Comprare un abito online o in negozio?
Acquistare un abito può avvenire naturalmente in un negozio fisico. Tuttavia, oggi è possibile farlo comodamente online. Puoi naturalmente decidere tu quale metodo preferisci, ma per aiutarti abbiamo messo a confronto le due opzioni, in modo che tu possa prepararti all'acquisto online di un abito e poi decidere se acquistarlo online o recarti in un negozio fisico.
Cosa considerare quando acquisti un abito?
In rete troverai molti blog che parlano di come acquistare un abito e su cosa prestare attenzione durante l'acquisto. Spesso, però, questi blog non tengono conto delle enormi differenze di prezzo tra i tessuti costosi e quelli utilizzati per i vestiti più economici. In altre parole, molti blog consigliano una Ferrari, per poi farti cercare una Ferrari con il budget di una Volkswagen.
Ovviamente, è un'opzione optare direttamente per i tessuti più costosi e assicurarti così una qualità superiore. Tuttavia, è saggio chiedersi se nel frattempo non esistano alternative ai materiali costosi, e la risposta è sì! Questo può farti risparmiare molto denaro, che potrai poi utilizzare per piccoli dettagli come scarpe eleganti, una cravatta o magari un orologio da tasca per completare il look.
Cosa è importante per te quando acquisti un abito
Per capire quale abito fa al caso tuo, è meglio farsi alcune domande su cosa è importante per te. Ecco alcune domande che potrebbero aiutarti a prendere una decisione.
Per cosa utilizzerò l'abito?
Chiediti per quale occasione utilizzerai l'abito. Lo userai per scopi aziendali o per occasioni speciali come un matrimonio o una festa? Farti questa domanda ti aiuterà a capire cosa ti si addice meglio. Se lo userai per scopi aziendali, è meglio optare per colori più sobri. Il blu navy o un abito grigio sono perfetti per il mondo degli affari. Se invece hai bisogno dell'abito per un'occasione come un matrimonio, spesso si opta per colori più chiari, come il blu chiaro, il verde muschio o il lilla.
In quale stagione indosserai l'abito?
Oltre a considerare l'occasione, è importante pensare anche alla stagione in cui indosserai l'abito. Se lo userai per un matrimonio in piena estate, dovrai optare per un tessuto leggero e non acquistare un abito di lana spesso. Naturalmente, potresti cercare un abito adatto per una cena di Natale o per la vigilia di Capodanno. In tal caso, un abito con lana sarà sicuramente più adatto. Ti terrà al caldo ed avrà un aspetto invernale elegante. Se stai cercando un abito adatto per l'estate, dai un'occhiata alla nostra sezione abiti estivi sul nostro sito web.
Quanto voglio spendere per un abito?
Dopo aver risposto alle due domande precedenti e aver identificato le tue preferenze, è il momento di chiedersi quanto vuoi spendere per un abito.
Esistono notevoli differenze di prezzo tra diversi abiti. Spesso, i prezzi di partenza per un abito sono di circa €200, ma possono salire fino a €2000 o anche più. Come discusso in precedenza, ciò può dipendere in parte dal materiale dell'abito. Ma gran parte del prezzo di vendita è dovuto a costi elevati di gestione del negozio fisico e ai salari dei dipendenti. Se vuoi risparmiare sul tuo abito, è una buona idea acquistarlo online. In questo modo non contribuirai a sostenere un negozio in una costosa strada commerciale e i costi dei dipendenti che lavorano lì. Anche se talvolta le strade commerciali possono essere deserte.
Che tipo di servizio mi aspetto quando compro un abito?
A volte, quando si acquista un abito, si desidera un servizio personalizzato e si preferisce recarsi in un negozio fisico. Si sceglie di pagare un po' di più per ricevere assistenza diretta. Fortunatamente, questo è spesso il caso di molti negozi, dove troverai personale gentile e disponibile. Naturalmente, ci sono sempre eccezioni. Talvolta, non è colpa del personale del negozio se non possono aiutare tutti immediatamente, ad esempio quando il negozio è molto affollato.
I vantaggi principali dell'acquisto di un abito online
Oltre al vantaggio del prezzo spesso più conveniente, lo shopping online offre spesso un servizio più veloce. Puoi porre domande tramite chat quando hai bisogno di assistenza. Inoltre, le risposte a molte domande sono facilmente reperibili su Google o utilizzando la funzione di ricerca del sito web. In questo modo, non dovrai aspettare il tuo turno per essere assistito. 😉
Strumento di consulenza sulla taglia
Un secondo vantaggio dello shopping online è che oggi esistono strumenti efficaci e rapidi per calcolare la tua taglia e scegliere facilmente la misura giusta. Ad esempio, noi di The Garrison abbiamo uno strumento di consulenza sulla taglia. Basta inserire la tua altezza e il tuo peso nello strumento e ti dirà quale taglia ti si addice meglio.
Spedizione e reso gratuiti
La spedizione e il reso gratuiti sono spesso visti come un grande vantaggio. Pertanto, molte persone possono usufruire della spedizione e del reso gratuiti presso molte attività online. Questo semplifica notevolmente la decisione di acquistare online. Spesso l'articolo viene spedito lo stesso giorno o il giorno successivo e lo riceverai entro 2 giorni. Quindi, se hai bisogno di un abito per una festa ma non hai tempo di recarti in negozio, l'acquisto online è un'ottima opzione.
Abiti economici di buona qualità
Fortunatamente, esistono anche abiti economici di ottima qualità. Questi abiti combinano una varietà di tessuti che offrono comfort e qualità eccezionali. Ancora oggi, molte persone pensano che alcuni tessuti, quando mescolati ad altri, possano ridurre il comfort. Ma per fortuna questa è una convinzione superata. In passato, ad esempio, il poliestere era noto per essere caldo e poco confortevole. Oggi, il poliestere è presente in quasi tutti i vestiti e la sua qualità è notevolmente migliorata, rendendo il materiale estremamente adatto a vari capi di abbigliamento quando combinato con altri tessuti.
Combinando il poliestere con tessuti come la viscosa e l'elastan o la lana, si ottiene un mix di materiali che garantiscono un comfort perfetto a un prezzo conveniente.
Acquistare un abito per un'occasione speciale o per un uso quotidiano
Molti abiti vengono indossati solo per occasioni speciali e poi riposti nell'armadio. In realtà, è un peccato. Puoi combinare bene i pezzi di un completo anche nella vita di tutti i giorni. Un look smart casual! In un altro blog, ti mostreremo come puoi combinare i pezzi del tuo completo in modo da non doverlo indossare solo una volta, ma poterlo usare nel lungo termine.
Siamo qui per rispondere a tutte le tue domande
Se stai cercando risposte a domande che non sono state affrontate leggendo questo blog, siamo qui per aiutarti. Non esitare a porci una domanda tramite la chat. Ti forniremo una risposta il prima possibile.